Logo L'ink - Scrittura Professionale l'ink scrittura professionale

"Fare cose con le parole"

Giovanni Acerboni

 

 

Giovanni Acerboni è nato a Milano nel 1962.

Laureato in Lettere Moderne (tesi in Letteratura Italiana) all'Università degli Studi di Milano, è dottore di ricerca. Fino al 1998 si è occupato soprattutto di critica letteraria e di teatrologia; in seguito ha spostato i suoi interessi sulla comunicazione digitale (progettazione siti e e-learning) e sulla scrittura professionale.

Ha insegnato Lingua Italiana, Storia del Teatro, Scrittura professionale e Linguistica italiana all'Università degli Studi di Milano (1992-2010), allo IULM (2000-2004) e all’Università di Varsavia (1994-1998) dove è divenuto ricercatore di ruolo. Nel 2010 ha lasciato l’insegnamento universitario per dedicarsi esclusivamente all’attività consulenziale, ma dal 2016 tiene il modulo di Scrittura professionale nel Master in “Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi” dell’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Lettere e Filosofia – Dilef).

Nel 2002 ha fondato con Giorgio Ferri L'ink Scrittura professionale. Nel 2016 ha fondato la startup innovativa Writexp, che ha realizzato il primo Editor con Intelligenza Artificiale addestrata a riconoscere i problemi comunicativi tipici della scrittura professionale.

Sulla comunicazione scritta ha pubblicato: