Logo L'ink - Scrittura Professionale l'ink scrittura professionale

"Fare cose con le parole"

La metodologia di L'ink

La ricerca

Il lavoro che L'ink svolge con i suoi clienti si basa sull'attività di ricerca, i cui risultati principali sono:

Le discipline

Le discipline che caratterizzano l'attività di L'ink sono la linguistica testuale e la linguistica italiana, che L'ink ha adattato ai contesti dei suoi clienti con opportune riformulazioni e con il riferimento ad altre discipline, quali la pragmatica, la semiotica, le scienze cognitive, le scienze della formazione, l'ermeneutica.

La metodologia della progettazione

Nella progettazione della comunicazione istituzionale, della documentazione a stampa e del sito L'ink:

Il risultato della progettazione, di conseguenza:

La metodologia della formazione

L'ink ha sviluppato una metodologia originale per la didattica della scrittura, elaborata in ambito universitario e sperimentata nella didattica universitaria e nella formazione formatori.

Questa metodologia si fonda sull'identificazione dei problemi di scrittura più importanti, che sono:

In aula, L'ink non dà nulla per scontato: i partecipanti sono invitati a ragionare su ogni aspetto del loro lavoro, e conquistano una piena consapevolezza delle attività e degli strumenti necessari, che in nessun corso di studi vengono insegnati. I partecipanti riescono ad applicare immediatamente il metodo di lavoro grazie a un eserciziario completo su ogni aspetto e concreto, cioè progettato per le esigenze tipiche di chi scrive testi professionali.

I contenuti principali del metodo sono i seguenti:

Il linguaggio di formazione semplifica senza mai banalizzare i concetti tecnici della linguistica ed è perfettamente comprensibile dai partecipanti.