Corso di scrittura dell’offerta
Destinatari
Commerciali, consulenti, product manager, tecnici.
Obiettivo
Migliorare l’efficacia delle azioni di vendita dei servizi attraverso un’offerta meglio costruita e persuasiva per il cliente.
Metodologia
Questo corso concepisce l’offerta come un testo argomentativo, cioè un testo che intende convincere il destinatario ad aderire alle idee che contiene, avendone dimostrata la validità. L’efficacia della persuasione si fonda sulla qualità delle connessioni logiche tra le informazioni utili a ottenere lo scopo.
Contenuti
L’ink ha predisposto un modello originale di offerta, cioè un modello di testo che aiuta chi vende a:
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governare le tecniche di vendita con una logica efficace;
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migliorare le performance commerciali.
Infatti, il modello di offerta ha una struttura che orienta chi vende a:
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selezionare le informazioni;
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valutare il peso e la funzione delle informazioni rispetto all’obiettivo di vendita;
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individuare la giusta collocazione delle informazioni nel testo;
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scegliere il modo più efficace di scrivere.
Programma:
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Che cos’è un testo
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Che cos’è l’argomentazione
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La situazione argomentativa
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Il testo argomentativo
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L’offerta
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La struttura logica
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Standard editoriali
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Logica commerciale di selezione delle informazioni
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Logica argomentativa di classificazione e di disposizione delle informazioni
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Come scrivere l’offerta
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Scrivere una frase
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Collegare le frasi
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Collegare i paragrafi
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Scegliere le parole
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Risultati
I partecipanti ottengono:
- la capacità di scrivere offerte originali e persuasive;
- la capacità di combinare l'azione del testo con altre azioni commerciali.
L'organizzazione ottiene:
- il rinnovamento dello stile commerciale;
- una maggiore efficacia dell'azione commerciale.